Il Gargano è certamente una terra ricca. Ricca di monumenti, di spiagge incontaminate e di paesaggi incantevoli. Allora eccoti in questa pagina solo alcune delle meraviglie del Gargano, che se sceglierei di passare a trovarci non potrai perderti in alcun modo.Le grotte marine della città di Vieste sono state scoperte solo pochi decenni da fa, ma da allora sono divenute delle vere e proprie attrazioni turistiche che vi consigliamo di ammirare.
Fara del Falco dista solo 4 km dal mare. Il mare più vicino è Scialmarino detta anche "Spiaggia lunga" perché è la più lunga di Vieste. Qui vi sono accessi alla spiaggia libera, parcheggi gratuiti ed a pagamento, e naturalmente lidi, campeggi e stabilimenti attrezzati, con bar, ristoranti e tutti i servizi possibili. Un'altra spiaggia molto tranquilla è Baia dei Colombi più vicina a Vieste. Invece, a nord, dopo la punta rocciosa di Sfinalicchio, iniziano le spiagge più selvagge lungo la litoranea per Peschici: Sfinale, San Nicola, Mannacora e Baia Zaiana.
Fara del Falco si trova in una posizione strategica per esplorare il Gargano, trovandosi esattamente al centro del Promontorio. In meno di mezz'ora è possibile raggiungere non soltanto la città di Vieste, ma anche Peschici e Vico del Gargano con le sue marine di Calenella e San Menaio.
Ad un'ora di auto, invece, non può mancare la visita alla sacra grotta di San Michele a Monte Sant'Angelo, sito Unesco poco conosciuto ma davvero suggestivo.
Da Mattinata a Vieste e da Vieste ai laghi costieri di Lesina e Varano, la costa del Gargano è una delle strade litoranee più belle d'Italia, con nulla da invidiare alle ben più famose Cinque Terre o alla Penisola Sorrentina-Amalfitana. Una delle caratteristiche di questa costa sono i trabucchi, "i giganti del mare": antiche macchine da pesca costruite a picco sulle scogliere con lunghi pali di pini d'Aleppo. Da non perdere la visita dei trabucchi, alcuni di essi attivi per dimostrazioni di pesca, altri trasformati in ristoranti con una vista unica.
Una delle escursioni più gettonate è il giro in barca alle grotte costiere. L'escursione per poter ammirare da vicino dura poco meno di tre ore, durante le quali è possibile scoprire gran parte di queste cavità naturali oltre ad un gran numero di baie e calette raggiungibili solo via mare. Insomma le grotte regalano emozioni uniche, da non perdere! Oppure è possibile noleggiare un gommone, con o senza capitano, per esplorare la costa in autonomia e con un gruppo privato.
Infine, indimenticabile è l'escursione alle Isole Tremiti che distano circa 12 miglia al largo dalle costa garganica. Si tratta di un arcipelago di straordinaria bellezza costituito dalle isole di San Domino, Caprara, San Nicola, Cretaccio e Pianosa. Ogni giorno durante i mesi più caldi dell'anno, migliaia di turisti scelgono di visitare queste isole incontaminate.
Per ognuna di queste esperienze, il nostro staff è disponibile per aiutarti a prenotare e consigliare al caso tuo.
Uno dei punti forti del nostro agriturismo è, senz'altro, la vicinanza alla Foresta Umbra . I nostri clienti ci scelgono per la pace della campagna viestana, ma anche per il connubio "mare e monti": Fara del Falco sorge in posizione strategica vicino alla strada "Umbramare". La Foresta Umbra è un luogo per rigenerarsi respirando a pieni polmoni aria pura, fresca e per fare una passeggiata. E' ideale per accompagnare i bambini per fare un picnic, vivere un giornata all'aria aperta divertendosi ed imparando, per portare a spasso i nostri amici cani, ma anche per provare l'avventura di un giro in e-bike.