Il toponimo Fara del Falco potrebbe derivare da Fara: cioè, l'unita sociale (clan o famiglia) in cui si organizzavano i Longobardi, popolazione barbarica di guerrieri che si stanziò in Italia nel V Secolo dopo Cristo e che fondò la Basilica di San Michele a Monte Sant'Angelo sul Gargano (sito UNESCO "I Luoghi del Potere dei Longobardi in Italia 568 - 774 d.C.)") e successivamente ne diffuso il culto in tutta Europa. Infatti, l'Arcangelo Michele, il "comandante delle schiere celesti", è raffigurato come un fiero e giovane soldato armato di spada, che lotta contro il male simbolizzato da un drago o da un serpente. I Longobardi (uomini dalle lunghe barbe o dalle lunghe lance) si stanziarono, quindi, ai piedi della Foresta Umbra, in una località ricca di boschi rigogliosi e campi fertili. Falco, invece, potrebbe essere il nome del capostipite della famiglia dei longobardi, un uomo molto arguto e lungimirante, oppure potrebbe riferirsi alla forte presenza di uccelli rapaci, che risiedono in questa valle tra la foresta ed il mare.
La dove c'era una vecchia ferrovia
C'era una volta una vecchia ferrovia Decauville (dal nome dell'ingegnere francese che brevettò questa mini-ferrovia). Dagli anni 20 fino ai 70 del Novecento, i carrelli portavano la legna dalla Foresta Umbra fino alla segheria del Mandrione, vicino al nostro agriturismo. Gran parte della vecchia ferrovia è oggi stata trasformata nella strada "Umbramare", ma sono visibili ancora oggi alcune tracce della linea ferrata. Una è il suggestivo Ponte delle Scalelle, completamente in pietra, che si può raggiungere con una breve passeggiata partendo da Fara del Falco.
Produciamo Olio Extra Vergine d'Oliva con amore
Produciamo olive ed olio EVO in questa valle baciata dal sole ed esposta alle fresche correnti d'aria provenienti dalla Foresta Umbra, sito UNESCO, grazie alle sue verdi faggete. Per questo, il nostro olio ha un sapore speciale ed i nostri alberi non subiscono trattamenti con fertilizzanti e concimi. Solo il sapore della Terra, che in questo angolo di Puglia è particolarmente generosa. Nel nostro oliveto sono presenti le cultivar Ogliarola Garganica e Bella della Daunia (o Bella di Cerignola). Le nostre tenute si trovano all'interno del Parco Nazionale del Gargano, motivo per cui pratichiamo uno stile di agricoltura sostenibile.
Nonno Giuseppe, il patriarca della famiglia Ruggieri, dal 1995 si occupa di accogliervi e darvi il benvenuto in questo angolo di paradiso a Vieste.
Dal mare alla Foresta Umbra
L'agriturismo Fara del Falco si trova all'incrocio di numerosi percorsi esperienziali ed escursionistici di trekking e bici MTB. Fara del Falco si trova a 2 km dalla Caserma Caritate, da cui si snoda la vasta rete dei sentieri della Foresta Umbra. Da qui è possibile raggiungere Ginestra, il Laghetto d'Umbra, Sfinalicchio, Sfilzi, e molto altro ancora. Ma non solo. L'agriturismo Fara del Falco si trova sulla strada vicinale di Valle Coppa, stradina di campagna ideale per camminare, passeggiare e correre all'aria aperta restando sempre all'ombra dei boschi del Parco Nazionale del Gargano.
Scopri i vantaggi di prenotare il tuo soggiorno direttamente con noi!